Due pilastri “storici” del nostro Club, Raoul Ceccaroni (dx) e

L’Aero Club Aeromodellistico La Fenice – Rimini si è costituito per preservare e sostenere l’aeromodellismo riminese e non , assicurando continuità di tradizioni. Esse infatti risalgono agli anni 30, sotto l’egida della RUNA ( Regia Unione Nazionale Aeronautica ). L’intento è di consegnarle alle future generazioni di aeromodellisti riminesi. L’aeromodellismo riminese, che nel dopoguerra ebbe un discreto seguito, crebbe costantemente fino agli anni 60. In questo periodo gli aeromodellisti della zona, che utilizzavano vari campi più o menoimprovvisati, sentirono la necessità di dotarsi di un campo di volo più adeguato alle proprie esigenze, anche in considerazione dell’espansione della città. La prima vera struttura di volo aeromodellistico del riminese, fu la pista di Villa Verucchio, situata nella zona oggi occupata dal Verucchio Golf Club. Negli anni successivi vennero organizzate numerose gare e manifestazioni aeromodellistiche e il gruppo crebbe di numero. Proprio la nascita del Golf Club, all’inizio degli anni 90, di fatto determinò la necessità di trovare un nuovoluogo in cui poter continuare in sicurezza l’attività . Dopo lunga ricerca, venne individuatocome sito ideale, l’attuale campo di Vergiano e al contempo si scelse, anche per dotarsi di una forma legale più idonea, di aderire all’Aeroclub di Rimini ASD (plurispecialistico). Alla fine del 2003, con l’attivazione del nuovo Statuto dell’Aeroclub d’Italia, si definirono le condizioni per un nuovo cambiamento. Il gruppo aeromodelisti riminesi decise di “separarsi” dall’aeroclub, creando l’Associazione Sportiva Culturale Aeromodellistica ASCA – La Fenice, sotto l’egida della FIAM. Questa nuova realtà negli anni successivi arrivò alla massima espansione in termini di iscritti fino a contare oltre 90 soci. Nel 2007 il gruppo intrapprese l’ultimo cambiamento istituzionale, cioè l’attuale assetto, con la federazione diretta all’Aeroclub d’Italia e la nascita dell’Aeroclub La Fenice-Rimini. Inoltre, nel 2014 la scuola, che da sempre é parte integrante e fondamentale del gruppo,ottenne il riconoscimento di “scuola federale certificata“.

Il nostro gruppo ora

Ora gli istruttori abilitati possono formare nuovi appassionati e rilasciare attestati di aeromodelista con abilitazione al pilotaggio RC. Questo, con le attuali normative, è divenuto un documento obbligatorio per chi vuole cimentarsi in gare o manifestazioni pubbliche, oltre che certamente raccomandabile anche per qualunque aeromodellista, viste le normative sempre più stringenti. La scuola negli ultimi anni ha rilasciato decine di attestati ad aeromodellisti provenienti da tutta Italia. Il corpo soci molto vario comprende sia bambini che oltranovantenni che nei fine settimanasi si trovano azzerando la differenze di età ed in nome della passione per il volo. Le specialità praticate vanno dai veleggiatori, alle riproduzioni, ai modelli acrobatici, agli elimodelli e tanto altro. Di fatto annoiarsi è quasi impossibile. La costruzione, la messa a punto ed infine il volo, rendono questa esperienza entusiasmante.

La Fenice-Rimini punta sui giovani per rinnovarsi continuamente. Vuole dare loro la possibilità di praticare un’attività sia intellettiva che manuale e pratica, ampiamente appagante, in un mondo che troppo spesso li relega ad esperienze virtuali al computer o allo smartphone. L’Aeci La Fenice-Rimini mette a disposizione i suoi istruttori per prove e scuola di volo senza nessun esborso di denaro. Per avere questa opportunità basta inviare una email ai nostri indirizzi: info@lafenicerimini.it o staff@lafenicerimini.it . Compatibilmente con gli impegni degli istruttori e principalmente nei fine settimana, verranno dati appuntamenti personali od organizzate giornate di scuola con i modelli messi a disposizione dal gruppo.

Non perdete l’occasione di provare una esperienza entusiasmante. Venite a provare la sensazione di pilotare un aeromodelloAeroclub La Fenice – Rimini Via Pergola Vergiano di Rimini (RN)