Nuove linee guida, applicazione regolamento ENAC/EASA

postato in: Novità, Uncategorized | 0

Attuazione regolamenti ENAC/EASA-Obblighi per gli Aeroclub e i loro Soci.
Come sicuramente saprete, da circa tre anni, Enac è in contatto con le associazioni interessate, per redigere il regolamento riguardante le attività di volo degli UAS in cui ricadono anche gli aeromodelli.
Ora si è arrivati ad una definizione e questo impone obblighi sia per i gruppi aeromodellistici che per i singoli soci.
Facciamo presente che, a causa della nostra posizione geografica e la vicinanza all’aeroporto di Rimini, il nostro campo ricade in una “zona rossa”, all’interno della quale la quota massima di volo è di soli 25mt.
A fronte di questa limitazione, siamo stati costretti a richiedere una “zona regolamentata” (ex ATM03 che noi avevamo, ma decretate tutte scadute il 30/06/2023). Questa permette di volare a 150 mt di quota ma ricadendo in una categoria definita da ENAC “specific”.
Tralasciando gli obblighi per i gestori degli aeroclub locali, per non tediarvi troppo, passiamo direttamente a quelli inderogabili per i singoli soci.
Tali obblighi si possono riepilogare in questo modo:

  1. QrCode : ogni Socio deve tassativamente dotarsene attraverso la piattaforma D-Flight; deve apporne il contrassegno su ogni proprio modello in posizione facilmente visibile (anche ll’interno), oltre che sulla propria trasmittente R/C.
    Facile da ottenere in pochi minuti, ha un costo di €6,00 una tantum. Avevamo già postato un tutorial per facilitarvi ma, nel caso servisse, siamo a disposizione per aiutarvi materialmente.
    Il tempo necessario per ottenerlo sono 10/15 minuti.

  2. Patentino A1-A3 o Attestato di Aeromodellista : per poter svolgere attività di volo presso il Campo di Volo di Vergiano, tutti Soci dovranno aver conseguito almeno uno fra l’Attestato di Aerodellista o il Patentino Easa A1-A3. I due documenti hanno validità equivalente. Questa norma è transitoria e al momento non si sa se verrà in futuro confermata o modificata. Stiamo lavorando per fare ottenere il nostro Attestato a tutti i soci che ne sono al momento sprovvisti. In considerazione della poca chiarezza informativa data, molti gestori di gruppi e campi di volo richiedono agli ospiti il patentino ENAC/EASA. Per questa ragione consigliamo a coloro che fanno gare o si recano in altri campi, di dotarsi del patentino ENAC/EASA A1/A3.
    Un nostro socio ha preparato una dispensa molto utile per affrontare l’esame online e stiamo preparando una vademencum per poterlo ottenere sul sito lussemburghese a costo zero, contro i €30 richiesti in Italia. Siamo comunque disponibili per aiutarvi con serate dedicate per 3/4 soci alla volta. Il tempo necessario all’ottenimento del certificato è di circa 1 ora 1/2.

  3. Registro degli Aeromodelli : Nei mesi scorsi, su richiesta di Enac, l’AeroClub ha fornito allo stesso Ente un Elenco dettagliato degli aeromodelli nella disponibilità dei Soci; tale elenco verrà aggiornato in futuro e verranno richieste le variazioni del vostro “parco” aeromodelli. Non si conoscono al momento i tempi e il numero di questi aggiornamenti. Ad ogni modo, quando lo richiederemo, ci dovrete fornite tali dati aggiornati.

  4. Registro delle Operazioni: Enac impone che venga tenuto un Registro ove siano riportati tutti i dati relativi ai voli effettuati con: data, nominativo operatore (pilota), MTOM che altri non è che la massa al decollo che al momento, nel nostro caso, andrà indicata sempre come minore di 25kg (<25kg), orario di inizio ed orario di fine volo, firma dell’operatore. Ricordo che il volo con modelli di peso superiore ai 25kg è comunque vietato nel nostro campo e soggetto a regole particolari.
    La situazione oggettiva del nostro Campo di Volo non permette di tenere nel container un vero e proprio registro. Al momento vi chiediamo di compilare una copia di tale registro, già distribuita all’assemblea ordinaria del 26 ottobre 2023, e che vi forniremo in formato pdf stampabile sul sito o tramite la chat. Lo porterete sempre con voi nella cassetta insieme alla vostra attrezzatura o alla trasmittente e lo compilerete dopo ogni volo o a fine giornata. Una volta completata una pagina, potrete riporlo in una apposita cassetta della lettere che installeremo all’interno del container grigio. Coloro che frequentano il campo raramente dovranno farlo ogni volta. Questo ci consentirà di riunire tutte le schede in un unico registro poiconservato presso la Sede Legale del Club.

    L’attuale normativa italiana prevede che la richiesta di “zona regolamentata” possa essere fatta solo da associazioni che abbiano lo status di “personalità giuridica”, che al momento è, per le associazione sportive come la nostra, praticamente impossibile da ottenere. Per questa ragione l’Aeroclub d’Italia si è fatto carico di espletare tale richiesta per conto degli aeroclub locali.
    Da ciò deriva che, pur conservando totale autonomia nella gestione del campo sotto tutti i punti di vista, questo risulterà formalmente sede secondaria dell’Aeroclub d’Italia.
    L’ingresso e l’uso sarà comunque consentito esclusivamente ai soci
    in regola con l’iscrizione de “La Fenice – Rimini”. Chiediamo inoltre la massima collaborazione di tutti, nell’avere grande attenzione ed evitare di avvicinarsi e/o sorvolare persone estranee.
    Tenete presente che queste potrebbero non avere la corretta percezione della situazione e riferire alle autorità fatti non necessariamente rispondenti alla realtà, ma difficilmente confutabili per noi.
    Confidiamo in una presa di coscienza da parte di tutti che, purtroppo, le cose sono diventate un po’ più complesse di un tempo. Da parte della dirigenza, c’è il massimo impegno per fare in modo che le incombenze, non eludibili od evitabili, siano per i soci il più “leggere” possibile.


    A presto e Buoni Voli


    Il presidente.