SCHEDA TECNICA
Modellista: Franco Costa
Luogo: Rimini
Anno di realizzazione: 2009
Apparato propulsivo | motore a 6 cilindri in linea Mercedes D.lll da 160 CV. raffreddato ad acqua |
velocità max orizzontale | 140 Km/h |
salita a 1.000 m. | 9 min |
tangenza pratica | 3.350 m |
autonomia | ore 4 |
Peso a vuoto | 851 Kg |
Peso max. al decollo | 1.353 Kg |
apertura alare | 11,69 m |
lunghezza | 8,0 m |
altezza | 3,10 m |
superficie alare | 36,91 mq |
Armamento | una mitragliatrice Parabellum da 7,92 mm. montata su supporto flessibile nell’abitacolo posteriore e una mitragliatrice frontale LMG 08/15 da 7,92 mm. sincronizzata; 2 bombe Carbonit da 20 kg. + 2 bombe Carbonit da 10 kg. |
Anno di Costruzione | 1916 |
Costruito dalla ALBATROS Flugzeugwerke GmbH di Berlin – Johannnistahl, questo biplano biposto da ricognizione-caccia, bombardamento leggero ed appoggio all’artiglieria, costituì uno fra i più significativi esempi del periodo di velivolo polivalente (oggi si definirebbe “multiruolo”).
IL MODELLO
E’ stato interamente progettato al CAD sulla base dei disegni originali dell’epoca.
Scala | 1/6 |
Apertura alare (superiore) | mm. 1.950 |
Apertura alare (inferiore) | mm. 1.860 |
Lunghezza | mm. 1.325 |
Peso | kg. 5,15 |
Carico unitario | 50 g,/dmq |
LASER 90 (15 cc.) a quattro tempi
Elica APC 15/6
– La fusoliera è costituita da quattro longheroni in spruce e è rivestita da compensato di betulla da 0,4 mm.
– Le ali hanno i profili originali, longheroni in spruce di dimensioni analoghe e bordo di uscita in filo di acciaio armonico. Sono rivestite in Coverall. Le controventature sono in acciaio armonico con terminali regolabili e solo lavoranti.
-I timoni hanno struttura in balsa e compensato da 0,4 mm. e hanno i bordi d’uscita ricavati da tubo di alluminio schiacciato e curvato; sono rivestiti anche loro in Coverall.
– Il carrello ricalca la struttura ed il molleggio con elastici tipico dell’epoca. Le ruote a raggi sono state acquistate; fedele all’originale è anche il pattino di coda.
La Fusoliera ha subito un trattamento di “mordenzatura” con impregnante; le parti intelate sono state trattate con una verniciatura semitrasparente per simulare quella originale. Su tutto il modello è stato applicato un trasparente satinato poliuretanico a 2 componenti.
Il soggetto riprodotto con matricola 1388/16 operò sul fronte occidentale; consegnato alla Kampfstaffel 34b del Kampfgeschwader 6b il 10 Giugno 1916 fu catturato intatto dalle truppe francesi nell’area di Verdun il 6 Agosto 1916; in seguito fu fatto oggetto di numerosi test e rilievi da parte della Section technique de l’Aeronautique (StAe)